Home News

CARTA DEI SERVIZI

CARTA DEI SERVIZI
(Rev 3 del 01/01/2023)

INDICE

1- presentazione del centro, scopo e finalità del servizio
2- organigramma
3- diritti e doveri degli utenti
4- elenco delle prestazioni erogate
5- modalità di accesso
6- costi, tempi e modalità di pagamento


1.PRESENTAZIONE DEL CENTRO, SCOPO E FINALITÀ DEL SERVIZIO
I Centri Salus sono una realtà sanitaria presente sul territorio dal 1982 interamente dedicata al servizio della salute: prevenzione, diagnosi, terapia. I centri Salus sono un Ambulatorio di rieducazione e recupero funzionale, accreditati e convenzionati con la Regione Marche che erogano prestazioni sanitarie sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato.
L’attività dei Centri si ispirano e si indirizzano al più rigoroso rispetto delle norme etiche, morali, professionali, sanitarie e giuridiche inerenti l’esercizio della medicina in tutte le sue articolazioni. Il comportamento di tutti gli operatori si attiene al massimo rispetto del codice deontologico attraverso l’adesione ai fondamentali canoni del rispetto dei diritti universali dell’uomo, alla più completa conoscenza dei problemi del rapporto tra le strutture sanitarie ed i pazienti.
La struttura opera presso i locali di SS 76 n.5 60033 Chiaravalle e di Via del Commercio n.60 60127 Ancona, autorizzati all’esercizio di tale attività.
• UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA’
I centri si impegnano nell’erogazione delle prestazioni ad un rapporto con gli utenti basato sul principio di eguaglianza e del rispetto indipendentemente dalla razza, dal sesso, dalla lingua, dalla religione e dalle idee politiche. Il servizio è dunque garantito a tutti i cittadini e viene erogato in maniera obiettiva ed imparziale.
• CONTINUITA’
I servizi e le prestazioni vengono forniti in modo continuativo, assicurando livelli omogenei di assistenza per quanto direttamente riconducibili alla propria sfera di responsabilità.
• PARTECIPAZIONE
I Centri promuovono delle condizioni per valorizzare e rendere concreta la partecipazione degli utenti nell’erogazione dei propri servizi; reputa, quindi, importante il coinvolgimento degli stessi nella verifica concreta delle capacità che hanno i servizi di soddisfare le esigenze per cui vengono erogati.
• EFFICIENZA ED EFFICACIA
Il Centro garantisce l’efficienza organizzativa attraverso l’attivazione di percorsi e procedure gestionali in grado di garantire l’utilizzo ottimale delle risorse umane e tecnologiche e l’efficacia tecnica attraverso lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione scientifica.


2. ORGANIGRAMMA

Direttore sanitario: Dr.ssa Rosaniti Antonella, medico-chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia
Front Office: Surace Maria Piergigli Francesca

Personale Sanitario riabilitativo: Barchiesi Nicola
Bartoloni Alessandro
Bruciati Roberta
Caserta Annalisa Diambra Daniela Franceschino Romina
Pagoni Giovanni
Pasqualini Giorgia
Percossi Francesco Reihany Atry Papak
Verzoni Caterina


3. DIRITTI E DOVERI DEGLI UTENTI
DIRITTI DEGLI UTENTI
- ricevere informazioni corrette e puntuali riguardo l’organigramma dell’ambulatorio, diritti ed i doveri dell’utente ben esplicitati, elenco delle prestazioni erogabili in modalità di accesso, orari di accesso, costi, tempi e modalità di pagamento
- ricevere rispetto e cortesia dal personale della struttura
- usufruire di locali accoglienti, sanificati ed idonei agli scopi
- essere trattati da personale qualificato e laureato in base alle attuali evidenze scientifiche
- essere trattati negli orari indicati ed essere preavvisati di eventuali spostamenti
- il monitoraggio del livello di soddisfazione del cliente viene effettuato attraverso l’utilizzo di questionari di gradimento
- in caso di interruzioni o di funzionamento irregolare del servizio sono adottate tutte le misure necessarie per evitare o ridurre i disagi
Consenso Informato: il paziente ha il diritto di non essere sottoposto ad alcuna cura o terapia senza aver espresso il proprio consenso: i Centri Salus rilasciano al paziente un modulo di Consenso Informato che comprende la modalità di esecuzione, i rischi e i possibili effetti collaterali, da compilare prima di essere sottoposto alla procedura.

DOVERI DEGLI UTENTI
- Comportamento responsabile: il paziente ha il dovere di tenere un comportamento responsabile, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti e nel rispetto del personale medico e sanitario, all’interno della struttura.
- Rispetto verso l’ambiente: il rispetto deve essere rivolto, ovviamente, anche nei riguardi degli
ambienti e delle attrezzature.
- Collaborazione con il personale medico: il paziente ha il dovere di collaborare con il personale medico, dimostrando di avere fiducia verso il personale sanitario, al fine di un corretto approccio terapeutico. Ci si aspetta, quindi, che il paziente fornisca informazioni chiare e precise sulla propria salute e sulle terapie eseguite.
- Informazione: il paziente ha il dovere di avvisare tempestivamente il personale sanitario sulla propria intenzione di rinunciare a cure e prestazioni sanitarie programmate al fine di evitare sprechi di tempo e risorse. Il paziente deve inoltre informare il medico o il responsabile dell’insorgenza di eventuali disturbi.
- Rispetto degli orari: il paziente ha il dovere di rispettare gli orari di esecuzione delle prestazioni concordati, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività.
- Rispetto norme di sicurezza: il paziente è tenuto al rispetto delle disposizioni di sicurezza:
• non allontanandosi dal luogo di destinazione senza autorizzazione
• non avvicinandosi o toccando apparecchiature elettriche;
• non accedendo alle aree in cui è espressamente vietato l’accesso.
- Divieto di fumo: il rispetto di tale disposizione è un atto di accettazione della presenza degli altri ed un sano personale stile di vita.

4. I NOSTRI SERVIZI
A seguito di un infortunio, di un’operazione chirurgica, di un incidente oppure dopo un periodo di allettamento, la persona può perdere delle funzioni o delle abilità come ad esempio correre o riuscire a praticare nel migliore dei modi uno sport, ma anche abilità di base come camminare ed eseguire le normali attività di vita quotidiana. Il fisioterapista, attraverso esercizi mirati e tecniche specifiche, aiuta la persona a recuperare le abilità perse.

TERAPIA MANUALE INDIVIDUALE
• chinesiterapia
• rieducazione posturale globale (secondo Mezieres, secondo Suchard)
• rieducazione del pavimento pelvico
• Massoterapia:
o massaggio decontratturante / massaggio connettivale / massaggio riflessogeno /
massaggio trasverso profondo / massaggio sportivo
o linfodrenaggio (con e senza bendaggio)
Bendaggi:
o neuromuscolare (kinesio taping) / funzionale / compressivo
TERAPIE FISICHE STRUMENTALI

• Elettroterapia:
Correnti alternate a bassa e media frequenza, utilizzate a scopo analgesico:
- Correnti interferenziali
- Corrente diadinamica
- TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation)
• Ionoforesi
• Elettrostimolazione muscolare
con corrente faradica / con corrente esponenziale / con corrente di Kotz
• Laserterapia
• Magnetoterapia
• Onde d’urto radiali
• Tecarterapia
• TENS
• Ultrasuoni
• Ultrasuoni ad immersione
CORSI DI RIABILITAZIONE NECK BACK SCHOOL


5. MODALITA’ DI ACCESSO

Gli orari

Apertura
Lunedì – Venerdì: 8.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00

La prenotazione

Per la prenotazione i clienti possono accedere alla struttura negli orari di servizio dichiarati con le seguenti modalità:
Front office: SS 76 N.5 Chiaravalle e Via del Commercio 60 Ancona (dalle 8.00 a 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00)
Telefono: Il servizio telefonico di informazione e prenotazione è a disposizione dei pazienti: 071/743022 Chiaravalle e 071/85696 Ancona (Lu-Ve: 8.00-12.00/15.00-19.00)
Mail: info@centrisalus.it

All’atto della prenotazione al Paziente vengono fornite tutte le istruzioni, sia verbali sia scritte, per poter effettuare le prestazioni.

Il personale è in grado di aiutare gli utenti a risolvere i problemi inerenti ai servizi erogati all’interno della struttura, ad ascoltare e comprendere le aspettative e i bisogni degli stessi individualmente o con il supporto del personale Medico e paramedico presente.
Gli Utenti sono invitati a comunicare eventuali disdette con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data di appuntamento.

L’accesso ai servizi viene effettuato tramite il personale del front office tramite le seguenti modalità:

Se il paziente è in possesso di idonea prescrizione medica viene programmato direttamente secondo le modalità stabilite dal medico prescrittore; se non è in possesso di una prescrizione medica viene invitato a rivolgersi ad un medico specialista fisiatra o ortopedico per stabilire gli obiettivi del trattamento ed i mezzi più idonei per raggiungerlo.

Prima di iniziare la seduta fisioterapica il paziente prenderà visione dell’informativa sulla privacy e delle informazioni relative al trattamento che dovrà effettuare, prestando consenso informato scritto.

6. COSTI, TEMPI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Listino delle prestazioni

Trattamenti individuali con fisioterapista (massaggio, linfodrenaggio, trattamento manuale, rieducazione posturale, rieducazione funzionale, training ed addestramento)
10 min: 10 euro
20 min: 20 euro
30 min: 25 euro
50 min: 40 euro

Rieducazione funzionale/rieducazione posturale in piccolo gruppo
10 sedute da 40 minuti: 250 euro

Terapia strumentale:
Laser a scansione: 10 euro
Laser Yag : 20.00 euro
Laser CO2 : 30.00 euro
Tecarterapia: 25 euro
Magnetoterapia-Ionoforesi-Ultrasuono fisso e in immersione: 10 euro
Ultrasuono mobile: 15 euro
TENS e didinamiche: 10 euro
Onda d’urto: 60 euro
FREMS: 20 euro
Magnetrom : 20 euro


Terapia domiciliare:
45 min: 40 euro

Tempi e modalità di pagamento

Il corrispettivo per il trattamento deve essere corrisposto prima dell’erogazione dello stesso


Tutte le prestazioni sanitarie sono esenti IVA