Estetica Medica    DERMOPIGMENTAZIONE SOPRACCIGLIA LABBRA

Registrati per conoscere prezzi e offerte. Registrati ora.

Che cos’è la dermopigmentazione sopracciglia?

Ti sei mai soffermata sull’importanza delle sopracciglia? Il loro ruolo è fondamentale per incorniciare e dare risalto a tutto lo sguardo. Se in passato hai abusato della pinzetta tirando via i peletti e ritrovandoti ora con delle sopracciglia molto rade e senza forma, allora la dermopigmentazione può fare al caso tuo. Definita da molti anche trucco permanente o tatuaggio semipermanente, permette di ricreare il famoso "effetto pelo” super naturale senza che si noti nulla di strano.
Esistono poi altri casi in cui a causa di malattie o patologie, le sopracciglia hanno perso completamente la loro pienezza ed hanno bisogno di un trattamento ad hoc che le rigeneri. Quando il make non è più sufficiente si può ricorrere ad una tecniche: la dermopigmentazione delle sopracciglia.
Spesso le informazioni su questa tecnicha di trucco semipermanente sono molto confuse e frammentarie, ecco perché con questo articolo vogliamo fare chiarezza.
La dermopigmentazione delle sopracciglia permette di ricostruirle, ma è bene specificare che è un trattamento non solo prettamente estetico: si applica spesso e volentieri anche all’ambito medico.
Come suggerisce il nome stesso, si tratta di utilizzare una colorazione cutanea semipermanente nell’area da trattare, che può essere usata per definire o riempire le sopracciglia, ma anche per ricostruire il contorno labbra o disegnare una riga di eyeliner sul contorno occhi.
Per legge tutti i centri che effettuano la dermopigmentazione devono utilizzare pigmenti semipermanenti anallergici, preferibilmente organici a base minerale e quindi riassorbibili. Per i tatuaggi, invece, si impiegano pigmenti spesso a base metallica, più duraturi, ma che virano al blu/verde o viola con il tempo perché si ossidano. Questi ultimi costano molto di meno rispetto a quelli per la dermopigmentazione e a volte può capitare che non-professionisti li utilizzino per il trucco semipermanente, ma non sono assolutamente adatti. Sempre meglio verificare a chi ci si affida ed informarsi su quali materie prime saranno utilizzate. Oltre a quanto già affermato, cambia ovviamente la tecnica: trattandosi di disegni diversi, con scopi diversi e che impiegano materiali diversi, richiedono anche due tipi di manualità differenti. Infatti, essere tatuatori esperti non significa anche poter riprodurre un’arcata sopraccigliare naturale e con le giuste proporzioni. Ma vale anche il contrario, ovvero se vuoi taturare un fiore o una frase sul corpo, non vai da un’estetista specializzata in dermopigmentazione.
Non ci si può improvvisare professionisti in nessuno dei due casi: sia per la dermopigmentazione che per il tatuaggio occorrono corsi e certificazioni ad hoc, da poter richiedere prima di prenotare l’apputamento.