Estetica Medica    RIMOZIONE TATUAGGI CON LASER ND YAG Q-SWUTECHED

20 / 40 minuti

Registrati per conoscere prezzi e offerte. Registrati ora.

Da Victoria Beckham ad Angelina Jolie, sono molti i personaggi famosi che hanno deciso di rimuovere i propri tatuaggi o coprirli quando si sono pentiti di averli fatti.
La rimozione dei tatuaggi con il laser è ormai un trattamento comune per tutti coloro che desiderano far sparire l’inchiostro dal proprio corpo, anche se non è proprio una passeggiata: togliere un tatuaggio con il laser ha un costo, richiede tempi che possono essere anche particolarmente lunghi, e provoca dolore durante il trattamento. Infine, se non effettuato da un professionista, il trattamento laser rischia anche di lasciare cicatrici sulla pelle che poi è difficile far scomparire.
MA QUALI SONO QUESTI TRATTAMENTI,
QUANTO COSTANO,
E SOPRATTUTTO FINZIONANO DAVVERO?
I tatuaggi si possono rimuovere del tutto?
“Oggi, con la tecnologia che abbiamo a disposizione, i tatuaggi possono essere tolti completamente, senza lasciare alcun segno, a prescindere dalle loro caratteristiche.
Ma ci sono dei fattori che rendono più o meno difficoltosa la rimozione, come l’estensione del tatuaggio”.
Rimuovere un tatuaggio, ad esempio, è più semplice se questo si trova nel tronco, diventa invece mano a mano più complicato allontanandosi da esso, verso la periferia degli arti.
Anche il colore è molto importante. Per togliere un tatuaggio monocromatico, nero o marrone, che è solo un’ombreggiatura o è composto esclusivamente da punti, basta anche una sola seduta.
Tra i colori più complicati da rimuovere ci sono invece il celeste e il verde, il bianco è molto difficile da far sparire.
Con i colori cosmetici, come la matita tatuata intorno alle labbra, bisogna prima far virare il colore al nero o al marrone, e poi proseguire il trattamento. Ma tra una seduta e l’altra devono trascorrere almeno un mese..
“Il problema attuale è che spesso i tatuaggi vengono tolti lasciando cicatrici incredibili, perché vengono tolti in tantissime forme e modalità, come termoabrasione e rimozione chirurgica. Per ottenere un buon risultato, invece, è necessario rivolgersi ad un professionista che abbia laser all’avanguardia e ne curi molto la manutenzione ordinaria e straordinaria”.
Come funziona il trattamento?
Il laser utilizzato per la rimozione dei tatuaggi è il laser Q-Switched, lanciato una trentina di anni fa. Il laser produce un’onda elettromagnetica e sprigiona energia che, quando impatta con la cute, crea un effetto di fotomeccanica e “frantuma il colore”. L’eliminazione del tatuaggio avviene attraverso i macrofagi, le “cellule spazzine” del nostro corpo, che vengono attivate per “ripulire” la cute.
Il trattamento deve essere ripetuto almeno un mese dopo la prima seduta, non prima.Più le sedute sono distanti, maggiori sono i risultati, ma se c’è fretta va bene una seduta ogni mese.
Per determinare quante sedute occorrono bisogna però considerare molte variabili: se il tatuaggio è monocromatico o policromatico, dove è situato, se è stato ripassato, se è composto da linee o punti, al termine delle sedute, potrebbe rimanere in alcuni casi una sorta di alone indelebile, il cosiddetto ghost. Un fantasma che forse solo i Ghostbusters possono far sparire.
Dopo ogni seduta va tenuta una medicazione per una settimana, con unguento e crema lenitiva. I primi due giorni occorre anche con antibiotico.
In questo periodo è importantissimo non graffiare la zona trattata.L’energia liberata nella frantumazione del colore solleva l’epidermide, che funge da medicazione biologica, per questo è importante non graffiare la zona interessata”.
Quanto è doloroso il trattamento di rimozione?
Il trattamento per rimuovere un tatuaggio con il laser è doloroso?
Togliere un tatuaggio non è semplice, fa un pò male, l’effetto fotomeccanico può essere immaginato come lo scoccare di un elastico sulla cute. Con i laser di ultima generazione , invece, è come ricevere una piccola scossa elettrica.
Quali sono i costi?
Dato che il trattamento con il laser potrebbe richiedere diverse sedute, il costo finale sarà inevitabilmente leggermente alto. Durante la visita Medica GRATUITA, il Medico, valutato il tattuaggio da eliminare, indicherà il numero di sedute occorrenti e il relativo costo complassivo. Ovviamente bisogna rivolgersi sempre a professionisti validi . Nel nostro Centro, il trattamento viene effettuato da una Dottoressa specializzata nei trattamenti laser.
Diffida sempre se il prezzo che ti propongono è troppo basso, evidentemente non è il laser giusto, e non è un Medico ad eseguire il trattamento.